Porte blindate: prezzi e tipologie
Volete essere ancora più sicuri in casa vostra? Avete deciso di cambiare la vostra porta e volete sapere dove acquistare porte blindate? Vi siete mai chiesti in base a cosa variano i costi? Per le porte blindate, prezzi di vendita e modelli possono cambiare in base a numerosi elementi dai quali dipende la sicurezza e la resistenza allo scasso di una porta blindata.
Porta blindata prezzi: materiali, sicurezza, tipologie e dove acquistarle
I materiali di costruzione
Il primo elemento che influenza il prezzo di vendita di una porta blindata è il materiale di costruzione utilizzato per la realizzazione della struttura della porta.
Esistono porte blindate costruite in lamiera acciaiosa con spessore da 10/10 (1 mm); tali tipi di porte sono generalmente fabbricate in serie con misure standard, facilmente realizzabili tramite processi produttivi semplificati e ridotti costi di produzione. Comunemente denominate “porte da cantiere”, sono reperibili sul mercato a prezzo contenuto.
Quando si vuole attribuire una maggiore resistenza alla struttura della porta blindata, è necessario utilizzare materiali più consistenti come la lamiera acciaiosa di spessore 20/10 (2 mm), ritenuta la più sicura. Tali tipi di porte blindate sono generalmente costruite su misura secondo le richieste dell’utente finale.
Tutte le Porte Blindate GRUBEN sono costruite in lamiera acciaiosa da 20/10.
Sicurezza del lato cerniere
Un secondo elemento che determina il prezzo di porte blindate è la costruzione del lato cerniere.
Le cerniere vengono facilmente forzate con semplice attrezzatura manuale come il “piede di porco”. La forza esercitata dalla leva provoca il cedimento delle cerniere con conseguente apertura della porta a verso contrario alla serratura.
Per contrastare questo tipo di scasso si costruisce il lato cerniere con un incastro antistrappo a “bocca di lupo”, considerato il sistema di protezione di maggior efficacia. Questa particolare costruzione permette di incastrare l’intera anta all’interno del telaio fissato al muro estendendo la resistenza alla forza generata dalla leva su tutta l’altezza della porta.
Meno sicuri risultano essere i sistemi alternativi di protezione come i “rostri parastrappo”, poiché determinano una resistenza alla leva localizzata solo in determinati punti e non su tutta l’altezza della porta. In media la resistenza allo scasso dei rostri è di appena 2 minuti.
Il lato cerniere delle Porte Blindate GRUBEN è sempre costruito con incastro antistrappo a “bocca di lupo”.
Sicurezza del lato serratura
Anche i sistemi di chiusura utilizzati nelle porte blindate possono influenzare il prezzo di vendita. È importante che le serrature utilizzate abbiano caratteristiche tali da resistere adeguatamente a tutti gli attacchi operati dai ladri.
Nel corso degli anni la Gruben ha sviluppato soluzioni di chiusure innovative in grado di contrastare ogni tipo di attacco verificatosi sulle porte blindate:
- Serratura a triplice espansione, è un tipo di serratura che controlla i chiavistelli di chiusura centrali e i paletti di chiusura verticali mediante un cilindro europeo di ultima generazione in grado di respingere gli attacchi a manipolazione o derivanti da riproduzione della chiave.
- Brevetto eXtendo, unicamente studiato per aumentare la cosrsa dei perni verticali di chiusura rispetto alla corsa minima standard.
- Brevetto CONUS, costituito da una corazza conica di protezione per contrastare gli scassi finalizzati alla spaccatura del cilindro europeo, come l’attacco con il tubo innocente.
- Dispositivo antimanomissione di blocco integrato nella serratura principale, è un sistema di blocco della serratura principale. È fondamentale che tale dispositivo venga gestito con una chiave di natura differente da quella della serratura principale, in modo da attuare una diversificazione di chiusura con chiavi differenti per natura e funzionamento.
- Serratura Brevettata GENIUS, unico sistema di chiusura che resiste agli attacchi a leva del “piede di porco”. La serratura GENIUS è stata progettata e costruita con materiali maggiorati in spessore esclusivamente per fronteggiare questo tipo di scasso operato sul lato serratura. L’elemento principale che distingue la serratura GENIUS dalle normali serrature è il chiavistello di chiusura, costituito da un unico blocco in acciaio, che resiste alle sollecitazioni generate dalla leva degli scassinatori.
Porte Blindate prezzi: come variano in base alle tipologie
- Porte Blindate Standard. Sono porte di dimensioni predefinite (es. passaggio utile 90 x 215 se porta ad una anta) che necessitano di essere installate su uno specifico controtelaio da murare. Questa tipologia presuppone delle opere murarie da eseguire sul vano porta per adattarne le dimensioni. Solitamente si scelgono quando è possibile variare le dimensioni del vano porta e quando sia possibile eseguire degli interventi murarii, come nei casi di nuove costruzioni o ristrutturazioni.
- Porte Blindate su Misura. Sono porte realizzate in base alle dimensioni di un vano porta esistente e non necessitano né di controtelaio, né di opere murarie. L’installazione avviene su una situazione preesistente con ancoraggio al muro per mezzo di tasselli in acciaio laterali. Sono consigliate quando non sia possibile apportare opere di ristrutturazione.
- Porte Blindate da Interno. Vengono realizzate per essere installate in ambienti chiusi, non esposte agli agenti atmosferici. Tipico esempio sono le porte d’ingresso sui pianerottoli condominiali. Queste tipologie di porte sono costruite utilizzando pannellature esterne realizzate in materiali non trattati per resistere agli ambienti esterni.
- Porte Blindate da Esterno. Queste sono solitamente installate in ambienti esterni, esposte agli agenti atmosferici. Comunemente definite “portoni” o “portoncini blindati”, vengono installate all’ingresso di abitazioni indipendenti come ville. I rivestimenti esterni utilizzati devono necessariamente essere realizzati in materiali resistenti agli agenti atmosferici (come Bugne in legno Multistrato Marino, in PVC o in lamiera verniciata) e prevedono la possibilità di inserire vetri camera antisfondamento per il passaggio di luce.
- Porte Blindate con Recupero esterno della porta esistente. Sono porte blindate che necessariamente devono possedere l’aspetto esterno identico a quello della porta esistente. È il caso delle porte condominiali aventi lavorazioni esterne come doppi fondi, cornicette applicate, ecc. Per questo tipo di porte blindate è previsto il riutilizzo del lato esterno della porta esistente. Alternativamente è possibile realizzare un rivestimento identico all’originale, ma ciò comporta un’aggiunta di costi di falegnameria.
- Porte Blindate con Rivestimento Esterno Nuovo. Questo tipo di porte blindate utilizza nuovi rivestimenti esterni di differenti materiali: dai semplici pannelli in legno lisci per ambienti interni, alle pannellature esterne rivestite in pvc, fino ai pannelli in lamiera verniciati o bugne in legno pantografate.
Porte Blindate prezzi Roma: GRUBEN – Massima Sicurezza a Prezzi di Fabbrica
I prezzi delle porte blindate variano sensibilmente in base ai fattori costruttivi sopra decritti: materiale di costruzione, caratteristiche antiscasso e tipologia di porta scelta.
Dal 1981 la Gruben produce Porte Blindate di ogni tipologia, su misura o standard, curando al massimo l’aspetto della sicurezza e resistenza allo scasso. Tutte le porte blindate Gruben sono infatti realizzate con particolari accorgimenti costruttivi brevettati che ne aumentano al massimo la resistenza all’effrazione.
Perseguendo nel tempo una politica di costante miglioramento del prodotto, unitamente ad un assiduo contenimento dei costi di fabbricazione, la Gruben riesce ad offrire porte blindate di massima sicurezza a prezzi competitivi.
Le porte blindate Gruben possono essere acquistate direttamente presso la fabbrica in Via Nettunense, Km. 7,800 ad Ariccia (Roma), a 10 minuti dall’uscita “Appia – Ciampino” del G.R. A. di Roma.
La Gruben protegge con porte blindate Roma, provincia e tutto il territorio Laziale, garantendo professionalità nelle costruzioni, un rigoroso rispetto dei tempi di consegna, un serio servizio di installazione e un pronto intervento H24.
Noi, vi assicuriamo sistemi di sicurezza all’avanguardia per le vostre case, ma per una vita ancora più sicura, monitorate tutti i consigli sul sito della Polizia di Stato.