Introduzione
Ogni struttura di sicurezza in ferro richiede l’esecuzione periodica di interventi di manutenzione indispensabili al mantenimento estetico della verniciatura (vedi Trattamento Superficiale GRUBEN), al mantenimento del trattamento anticorrosione (vedi Processo di costruzione GRUBEN) ed al buon funzionamento delle parti in movimento.
Le Cause
La corrosione è il risultato del deterioramento e dei danni subiti dallo strato di vernice a causa di un prolungato accumulo di sporcizia che combinata con l’umidità produce una morchia spesso corrosiva. Quando si verificano tali condizioni e questi accumuli non vengano eliminati per lunghi periodi è facile che si inneschi il processo di corrosione. Il ritmo con il quale essa progredisce dipende da diversi fattori come posizione delle strutture, grado di umidità della zona, composizione dei depositi accumulati e tempo di permanenza degli stessi.
Depositi altamente corrosivi
Salsedine, polveri generate da lavorazioni edili, limatura di ferro (quasi sempre prodotta nella fase di installazione o da successivi interventi), cristalli salini causati dall’utilizzo di Nitrato di Potassio (Salnitro) o Nitrato di Calcio come concime, acidi, calce, oli, bitume, linfa degli alberi, escrementi degli uccelli, scarichi industriali.
La Protezione
Il metodo migliore per preservare la vernice delle strutture e proteggerle contro la ruggine è di mantenerle pulite per mezzo di lavaggi frequenti chiudendo, durante il trattamento, il foro di ingresso della chiave con nastro adesivo per evitare infiltrazioni d’acqua nella serratura. In condizioni particolarmente avverse (vedi punto precedente) è bene effettuare lavaggi con detergente neutro almeno una volta al mese.
Riparazione di danni superficiali
Il lavaggio è la migliore occasione per controllare l’eventuale presenza di danni allo strato di vernice causati da traumi accidentali; se riparati mediante ritocco appena scoperti si evitano danni più estesi e la necessità di riparazioni più onerose.
Prolungamento della garanzia
Per potere prolungare negli anni la garanzia dei prodotti GRUBEN, oltre ai suddetti adempimenti è indispensabile stipulare un Contratto di Manutenzione Programmata con la CIS S.r.l., installatrice autorizzata GRUBEN e da anni organizzata a tale scopo. Ricordiamo che eventuali interventi effettuati da personale non autorizzato GRUBEN provocheranno l’immediata decadenza di qualsiasi forma di garanzia.