Grate in Ferro
La Sicurezza delle Grate in Ferro per finestre
Le grate in ferro, anche denominate inferriate, sono serramenti di sicurezza realizzati unicamente per proteggere finestre e porte finestre di abitazioni.
Sono costituite da telai perimetrali ancorati al muro e riempiture interne a trame differenti.
Quando le grate sono fisse, le riempiture sono saldate direttamente al telaio perimetrale, mentre nelle grate apribili si avranno delle ante gestite da cerniere e serrature di chiusura.
Occorre considerare che i materiali ferrosi utilizzati per realizzare le riempiture interne, possono essere di vario tipo (tubolari, ferri pieni tondi o quadri, piatti in ferro, ecc.), ma non comportano una rilevante differenza in termini di sicurezza.
Dagli scassi reali esaminati in più di 35 anni di esperienza, si è potuto constatare che il ladro preferisce sempre ottenere un passaggio agevole in entrata e in uscita, tentando di aprire l’intera anta, anziché crearsi un vano di dimensioni ridotte sulla riempitura.
Inoltre attaccare la riempitura di un’inferriata è un lavoro comunque difficoltoso e necessita di attrezzature da taglio (frullini, tronchesi idrauliche, cannelli da taglio, ecc.) che espongono il ladro ad un alto rischio e richiedono tempi di apertura più lunghi.
L’evoluzione delle tecnologie per le Grate in Ferro
Ciò che invece risulta essere determinante ai fini della resistenza allo scasso, sono i meccanismi di sicurezza adottati nei due punti in cui il ladro si concentra per aprire l’anta in velocità con attrezzature più pratiche come il Piede di Porco: il LATO CERNIERE e il LATO SERRATURA.
Tutte le inferriate per finestre Gruben sono dotate di unici brevetti antiscasso progettati appositamente per aumentare la resistenza in questi due punti sensibili.
Il lato CERNIERA è protetto dalla particolare costruzione ad INCASTRO ANTISTRAPPO “a Bocca di Lupo”, mentre nel Lato SERRATURA intervengono i brevetti EXTENDO, CONUS, FAL e l’innovativa serratura GENIUS, unica sul mercato e ad oggi ancora inviolata.
Il telaio perimetrale è sempre realizzato in lamiera da 20/10 presso-piegata e consente un ancoraggio al muro in tutti i lati (destra, sinistra, sopra e sotto).
In conclusione, il semplice fatto che una grata sia costruita in ferro non vuol dire che sia sicura. Occorre sempre valutare come un’inferriata è stata realizzata perché, se mancano i giusti requisiti costruttivi di sicurezza, può essere violata anche in 1 minuto con semplici utensili.
I Prezzi delle Grate in Ferro
I prezzi delle grate in ferro variano in base a più fattori costruttivi.
Le inferriate per finestre sono manufatti costruiti sempre su misura e personalizzati secondo le caratteristiche e configurazioni scelte dall’utente finale. I materiali in ferro utilizzati per realizzare la riempitura interna possono avere prezzi differenti in base alla loro lavorazione (barre dritte sovrapposte avranno un prezzo inferiore rispetto a barre forate, intrecciate o con ornamenti, quali lance o torelli).
Un’ulteriore differenza di prezzi dipende dalla tipologia della grata. Una grata fissa ha un prezzo inferiore rispetto ad una grata apribile delle stesse dimensioni. Nel caso di inferriate apribili, oltre al costo dei materiali, si aggiungono costi connessi alla costruzione delle ante con cerniere e delle serrature.
Infine, anche i processi superficiali come la Zincatura, la Cataforesi e la Verniciatura possono far variare i prezzi d’acquisto.
Per la presenza di tali variabili che incidono sulla composizione del prezzo, è sempre preferibile ottenere un preventivo dettagliato rilasciato in sede.
L’acquisto in Fabbrica
Le grate in ferro possono essere acquistate presso lo stabilimento produttivo Gruben in Via Nettunense, Km. 7,800 ad Ariccia (Roma), a 10 minuti dall’uscita “Appia – Ciampino” del G.R. A. di Roma.
Nello Show-Room presente in azienda sarà possibile:
- visionare le prove di scasso che svelano le debolezze dei comuni serramenti in ferro
- comprendere l’efficacia delle soluzioni antiscasso brevettate da Gruben
- configurare il prodotto sulla base delle caratteristiche disponibili
- ottenere un preventivo di spesa attendibile
- ricevere informazioni e modulistica utili per usufruire delle agevolazioni fiscali previste (IVA ridotta e Detrazioni).
La Gruben opera da più di 35 anni principalmente in provincia di Roma e su tutto il territorio Laziale, garantendo professionalità nelle costruzioni, un rigoroso rispetto dei tempi di consegna, un serio servizio di Installazione e un Pronto Intervento H24.