Come difendersi dalla Salsedine
È cosa nota che ogni struttura in acciaio zincato e verniciato installata in prossimità del mare è soggetta all’insidioso attacco della salsedine.
Meno noto è che la salsedine, se non incontra ostacoli fisici, può arrivare a distanze notevoli e depositandosi sulle superfici, se non rimossa, cristallizza.
Tali cristalli prima o poi entrano in contatto con lo strato di zinco sottostante reagendo chimicamente con lo stesso e rendendolo nel tempo totalmente instabile.
L’instabilità dello zinco si manifesta con una sua ‘fioritura’ che lentamente procurerà il distacco della vernice.
In queste condizioni avverse è indispensabile eseguire (con supplemento di prezzo) un pre-trattamento di Cataforesi. Tale trattamento è in grado di conferire a strutture in acciaio zincato una notevole resistenza alla corrosione e consiste in un rivestimento uniforme di resina epossidica effettuato elettrochimicamente per immersione in vasca con successiva cottura al forno a 180°C. Assicura, per lungo tempo, una straordinaria protezione nei confronti degli agenti chimici e della ruggine permettendo inoltre una migliore adesione delle vernici di finitura.
Questa tecnologia è molto diffusa nel settore dell’industria automobilistica.
La Cataforesi, pur rallentando l’attacco della salsedine, non ci permette di escludere i seguenti interventi manutentivi che restano di assoluta importanza:
- lavare spesso le strutture onde evitare ristagni di cristalli di sale ed altre impurità sulle stesse.
- pulire scrupolosamente con detergente neutro (almeno ogni 4 mesi) insistendo negli interstizi e nelle parti in prossimità delle saldature.
- lubrificare scrupolosamente le parti mobili (cerniere, paletti, pistoni serrature…)
Al fine di mantenere nelle migliori condizioni le strutture di sicurezza è necessario stipulare un contratto di manutenzione programmata da effettuare con personale autorizzato GRUBEN.
E’ possibile richiedere il trattamento di Cataforesi esclusivamente sulle Inferriate ed i
Combinati Inferriata-Persiana con riempitura in ferro pieno e sulle Persiane Corazzate.
Dimensioni Massime del serramento trattabile 145 x 300 cm.